Sistema di Governance

COIMA pone particolare attenzione all’implementazione di un sistema di regole di governo societario, dotandosi di strumenti volti al presidio della gestione e del controllo delle attività aziendali.
COIMA implementa elevati standard comportamentali, ispirati a principi di trasparenza e integrità, adottando un approccio responsabile e garantendo affidabilità nei confronti degli investitori e della comunità.

Codice Etico

COIMA definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispira per raggiungere i propri obiettivi. Il Codice Etico di COIMA esprime i principi di “deontologia aziendale” che la Società riconosce come propri e di cui chiede l’osservanza da parte di tutti gli interlocutori, sia interni che esterni.

COIMA identifica l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e delle collettività in cui opera.

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Modello organizzativo 231

COIMA, in un’ottica di rafforzamento della Governance aziendale, adotta il Modello organizzativo, nel rispetto di quanto emanato dal D. Lgs. 231/2001, dotandosi di ulteriori strumenti orientati alla reputazione aziendale.

Nello specifico, COIMA individua le aree sensibili o di rischio-reato relative all’ambito della propria attività; stabilisce protocolli di controllo; introduce principi etici di comportamento finalizzati alla prevenzione dei reati identificati; nomina un Organismo di Vigilanza che garantisca l’efficacia, l’osservanza e il costante aggiornamento del Modello; definisce un piano di formazione rivolto al personale delle aree a rischio e introduce infine un sistema disciplinare che sanzioni in caso di mancato rispetto del Modello.

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Certificazione Qualità

COIMA, attribuisce al Sistema di Gestione per la Qualità un valore effettivo di miglioramento della experience del cliente, nella convinzione che un’esperienza tecnica qualificata sia determinante nel processo di creazione di valore per il cliente, COIMA ottiene la prima certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nel 2005.
COIMA implementa costantemente la razionalizzazione dei processi interni e la standardizzazione delle procedure, dotandosi di strumenti e processi finalizzati al monitoraggio e controllo dell’organizzazione e al conseguimento delle aspettative di investitori e stakeholders.