Feltrinelli Porta Volta

Milano
Ufficio

Descrizione:

Feltrinelli Porta Volta ospita la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Microsoft House ed è il primo edificio italiano progettato da Herzog & de Meuron. I suoi spazi innovativi sono aperti ad aziende, studenti e cittadini, con molti spazi pubblici tra cui un caffè, aree culturali integrate multiuso, un parco verde lineare e un'area giochi per bambini. Feltrinelli Porta Volta è un vivace punto di riferimento tra l'iconico quartiere di Porta Nuova e il centro di Milano, e rappresenta un innovativo progetto civico, restituendo un ambiente rinnovato, fruibile e vivibile che funge da perfetto connubio tra centro culturale e tecnologico dedicato alla città.

Grazie al know-how e all’expertise tecnica legata alla gestione dei principali progetti del mercato immobiliare italiano realizzati negli ultimi anni, COIMA ha guidato un team di stakeholders nazionali e internazionali, con l’obiettivo di garantire la qualità del prodotto e il raggiungimento degli obiettivi di tempi e costi per la realizzazione dei due edifici e la successiva gestione. COIMA ha inoltre gestito le fasi propedeutiche alla configurazione degli spazi della Fondazione Feltrinelli, dei relativi uffici e degli spazi aperti al pubblico - libreria, sala lettura, sala polifuzionale – oltre al processo di negoziazione con Microsoft, dialogando con i referenti italiani ed europei in un’ottica di smart working attesa dal committente.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla pianificazione delle attività urbanistiche e al dialogo con la Pubblica Amministrazione, assicurando il massimo coordinamento per la realizzazione di aree verdi, boulevard e piste ciclabili, per un totale di 17.000 mq, e contribuendo così, in modo significativo, alla valorizzazione dell’area di Porta Volta.

Focus:

Sostenibilità

Sommario:

Indirizzo
Viale Pasubio, Milano, Italia
Ubicazione
Milano centro, adiacente all'area di Porta Nuova
Tipologia di investimento
Development
Ruolo COIMA
Development Management
Asset Manager
COIMA SGR
GBA
24.000 mq
Aree ufficio in locazione
9.700 mq
Spazi culturali-artistici
Fondazione Feltrinelli
Conduttore principale
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Microsoft
Architetto
Herzog & de Meuron
Progetto architettonico
Herzog & De Meuron
Sostenibilità
LEED GOLD