Development Management
Servizi
1. Fase di pre-sviluppo
Due Diligence tecnica- Valutazione di concept progettuali
- Analisi di fattibilità per nuovi sviluppi
- Analisi di riqualificazione per immobili esistenti
- Coordinamento preliminare dell’analisi urbanistica e amministrativa
- Valutazione delle consistenze
- Stime preliminari di costi e tempi
- Approvazioni preliminari
- Individuazione di società e consulenti per la formazione del team di progetto attraverso procedure e strumenti gestiti dal team di Procurement & Conceptual Construction
- Gestione dell’iter di gara e selezione dei consulenti (progettista architettonico, ingegnere strutturista, impiantista, VVF e altri)
- Supporto al cliente per la formalizzazione degli incarichi
- Programming / master planning
- Pianificazione della strategia di sostenibilità
- Redazione del brief di progetto (analisi tecnica in relazione ai requisiti di costruzione ed impiantistici, sostenibilità, energy management, sicurezza, flessibilità, etc.)
- Supporto al committente nella definizione delle strutture finanziarie
- Pianificazione del budget
- Supporto amministrativo durante l'acquisizione
- Studio di Best Practice
- Strategia di sostenibilità
- Coordinamento della progettazione preliminare
- Elaborazione e aggiornamento del programma generale di progetto
- Elaborazione e aggiornamento del budget (costi di costruzione e costi dei consulenti tecnici), cost management, cash flow e gestione dei processi di value engineering
- Approvazioni pre-planning
- Zoning / approvazioni governative
- Dichiarazioni di impatto ambientale
- Approvazioni edifici storici
- Archeologia
- Permessi di edificabilità
- Permessi di occupazione del suolo pubblico
- Altre approvazioni
- Coordinamento della progettazione definitiva ed esecutiva
- Coordinamento dei professionisti coinvolti (progettisti, tecnici, legali, autorità e altri)
- Sviluppo degli obbiettivi di sostenibilità
- Definizione dei costi di costruzione in collaborazione con il team di progetto
- Definizione del cronoprogramma generale di costruzione
- Coordinamento delle attività di Value Engineering in collaborazione con il team di progetto
- Attività di reporting costante durante ogni fase di progettazione
- Gestione delle gara d’appalto e selezione dell’appaltatore attraverso procedure e strumenti gestiti dal team di Procurement & Conceptual Construction
2. Fase di sviluppo
Construction management- Organizzazione e pianificazione del cantiere
- Contrattualizzazione ed avvio lavori
- Disinquinamento ambientale e scavo
- Coordinamento e svolgimento di infrastrutture
- Gestione delle costruzioni
- Coordinamento e supervisione di tutte le attività di cantiere, dei vari collaboratori e consulenti
- Supporto al committente nelle attività di pianificazione e gestione del budget, dei flussi di cassa e del relativo aggiornamento
- Gestione del programma di lavori
- Monitoraggio e controllo della qualità
- Supervisione delle snagging lists e dei collaudi
- Coordinamento della raccolta dei documenti di progetto (titoli edilizi, "as built", certificazioni varie nel rispetto delle normative vigenti)
- Reporting durante tutte le fasi di progetto
- Assistenza tecnica nella definizione e nella gestione delle procedure di pagamento
- Verifica del processo di approvazione dei SAL - stati avanzamento lavori
- Autorizzazione alla fatturazione previa verifica dei certificati di pagamento
- Controllo dei tempi
- Controllo dei costi
- Gestione del rischio
- Reportistica periodica
- Coordinamento e supervisione delle attività di commissioning
- Coordinamento della consegna documentale al committente o al Property Manager
3. Competenze addizionali
Consulenza di sostenibilità- Attività di consulenza per la sostenibilità degli edifici
- Coordinamento di consulenti specialistici e supporto relativo alle certificazioni green (LEED, BREEAM, WELL, Cradle-to-Cradle, ecc.)
- Coordinamento per la progettazione e realizzazione di fit-out uffici
- Coordinamento per la progettazione e realizzazione di fit-out retail
- Coordinamento per la progettazione e realizzazione di fit-out residenze
- Supporto alle attività di Pubbliche Relazioni
- Supporto allo sviluppo di progetti grafici e di branding
- Supporto all’elaborazione di materiali di marketing e pubblicità
- Supporto e coordinamento per l’organizzazione e gestione di eventi
- Supporto per l’implementazione di web e social / digital marketing
- Supporto alla definizione dei documenti per lease e vendita
- Supporto alla raccolta documentale relativa alla data room
- Assistenza tecnica nelle trattative di lease e vendita