Sistema di Governance

COIMA REM pone particolare attenzione all’implementazione di un sistema di regole di governo societario, dotandosi di strumenti volti al presidio della gestione e del controllo delle attività aziendali.

COIMA REM implementa elevati standard comportamentali, ispirati a principi di trasparenza e integrità, adottando un approccio responsabile e garantendo affidabilità nei confronti degli investitori e della comunità.

Codice Etico

COIMA REM definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispira per raggiungere i propri obiettivi. Il Codice Etico di COIMA REM esprime i principi di “deontologia aziendale” che la Società riconosce come propri e di cui chiede l’osservanza da parte di tutti gli interlocutori, sia interni che esterni.

COIMA REM identifica l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e delle collettività in cui opera.

Scarica il Codice Etico

Modello organizzativo 231

COIMA REM, in un’ottica di rafforzamento della Governance aziendale, adotta il Modello organizzativo, nel rispetto di quanto emanato dal D. Lgs. 231/2001, dotandosi di ulteriori strumenti orientati alla reputazione aziendale.

Nello specifico, COIMA REM individua le aree sensibili o di rischio-reato relative all’ambito della propria attività; stabilisce protocolli di controllo; introduce principi etici di comportamento finalizzati alla prevenzione dei reati identificati; nomina un Organismo di Vigilanza che garantisca l’efficacia, l’osservanza e il costante aggiornamento del Modello; definisce un piano di formazione rivolto al personale delle aree a rischio e introduce infine un sistema disciplinare che sanzioni in caso di mancato rispetto del Modello.

Scarica il Modello organizzativo

Certificazione Qualità

COIMA REM, attribuisce al Sistema di Gestione per la Qualità un valore effettivo di miglioramento della experience del cliente, nella convinzione che un’esperienza tecnica qualificata sia determinante nel processo di creazione di valore per il cliente, COIMA REM ottiene la prima certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nel 2005.

COIMA REM implementa costantemente la razionalizzazione dei processi interni e la standardizzazione delle procedure, dotandosi di strumenti e processi finalizzati al monitoraggio e controllo dell’organizzazione e al conseguimento delle aspettative di investitori e stakeholders.

Whistleblowing

Le segnalazioni possono essere inviate:

Per segnalazioni interne

a. in forma elettronica collegandosi al portale selezionando COIMA REM Srl (per tutte le segnalazioni fatta eccezione per quelle relative al Responsabile del Whistleblowing)
b. in forma cartacea, all’attenzione del Responsabile della Funzione Compliance – Piazza Gae Aulenti, 12, 20124 Milano MI. In vista della protocollazione riservata della segnalazione a cura del Responsabile Whistleblowing, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Strettamente confidenziale. Riservata al Responsabile Whistleblowing”, al fine di garantire la massima riservatezza; in caso di utilizzo di tale canale, il segnalante dovrà indicare nella comunicazione un indirizzo di posta o e-mail al quale il Responsabile Whistleblowing potrà dare prova della ricezione della Segnalazione e fornire il relativo riscontro ai sensi dell’art. 5 della D. Lgs 24/2023 come di seguito indicato.

Per segnalazioni esterne

a. se destinate ad ANAC (per violazione di disposizioni dell’Unione Europea) si rimanda all’indirizzo internet www.anticorruzione.it
b. se destinate alla Consob (per violazioni del TUF) si rimanda all’indirizzo internet http://www.consob.it/web/area-pubblica/whistleblowing



  • Clicca qui per scaricare l’informativa sul Whistleblowing
  • Clicca qui per scaricare l’informativa privacy sul Whistleblowing