GRESB premia le performance ESG dei fondi COIMA

Il Fondo COIMA Opportunity Fund II ottiene il primo posto tra i peer group di sviluppo italiani ed europei; il Fondo Porta Nuova Garibaldi è al secondo posto tra gli European Core Fund

20/10/2021

gresb-992x500

Il Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) è il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG di società immobiliari quotate, fondi di proprietà privata, sviluppatori e investitori del settore immobiliare.

Fondato nel 2009, ha saputo raccogliere un consenso e una partecipazione molto ampia, e diventare uno strumento di riferimento del settore per gestire e strutturare le tematiche ESG. Il fine ultimo del rating è quello di rendere paragonabili agli occhi degli investitori le informazioni non finanziarie dei partecipanti, con una metodologia coerente tra le diverse regioni, veicoli di investimento e tipi di proprietà, allineata allo stesso tempo ai quadri di rendicontazione internazionali (GRI, EPRA, TFCD).

Nel 2021 il Fondo COIMA Opportunity Fund II è cresciuto di 13 punti e si è classificato al 1° posto tra i peer group di sviluppo GRESB per l'Italia e l'Europa con rating a 5 stelle (95 pt) 1 mentre Porta Nuova Garibaldi, con una crescita di 9 punti, si è classificato al 2° posto tra gli European Core Fund con rating a 4 stelle (83 pt) 2.

“Siamo orgogliosi di questo importante risultato che conferma il nostro impegno nell’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di buona governance e che rafforza il posizionamento di COIMA a livello sia italiano sia europeo tra i gestori di Fondi di Investimento immobiliare più attenti alle tematiche ESG.”
Stefano Corbella – Sustainability Officer

Ai partecipanti al rating è richiesto di fornire un set di informazioni su diverse tematiche: politiche e governance dei temi non finanziari a livello di organizzazione, dati quantitativi relativi alle performance ambientali degli asset in portafoglio, caratteristiche di sostenibilità dei progetti di sviluppo. Inoltre, è data particolare rilevanza anche al grado di coinvolgimento con le principali categorie di stakeholder – tenant, comunità locale, dipendenti. Il risultato permette di ottenere informazioni di alta qualità che gli investitori e i partecipanti possono utilizzare nei loro processi di investimento, engagement e nei processi decisionali, fornendo un utile supporto per monitorare e gestire i rischi e le opportunità ESG degli investimenti, oltre che per prepararsi a obblighi ESG sempre più rigorosi. Inoltre, la continuità della partecipazione al rating consentirà una più efficace valutazione dei transition risk di portafoglio, in linea con l’approccio della Task Force on Climate Disclosure (TCFD).

COIMA è membro del GRESB dal 2018 e si sta impegnando esponenzialmente nell’integrazione delle pratiche ESG a tutti i livelli di lavoro all’interno del gruppo, dalla gestione degli investimenti ai processi di asset management e risk management. Nel 2020 COIMA ha proseguito nella classificazione dei fondi COIMA Opportunity Fund II e Porta Nuova Garibaldi, e ha pianificato la registrazione del fondo COIMA ESG City Impact Fund a partire dall’anno 2022.

Quest'anno, GRESB ha preso in considerazione per la valutazione più di 1.500 fondi con 5,7 trilioni di dollari di attività e quasi 200.000 proprietà sottostanti.

I risultati di GRESB considerano la performance ESG degli asset immobiliari in tutto il mondo e monitorano i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità globale; questo risultato significativo nelle classifiche del 2021 rafforza l’impegno di COIMA quale leader del settore per la sostenibilità.

1 #1 Italy | Office: Corporate: High-Rise Office | Non-listed; #1 GRESB Score within Office / Non-listed / Opportunistic
2 #2 Europe | Diversified - Office/Retail | Core | Tenant Controlled