Feltrinelli Porta Volta
Descrizione:
Feltrinelli Porta Volta ospita la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Microsoft House ed è il primo edificio italiano progettato da Herzog & de Meuron. I suoi spazi innovativi sono aperti ad aziende, studenti e cittadini, con molti spazi pubblici tra cui un caffè, aree culturali integrate multiuso, un parco verde lineare e un'area giochi per bambini. Feltrinelli Porta Volta è un vivace punto di riferimento tra l'iconico quartiere di Porta Nuova e il centro di Milano, e rappresenta un innovativo progetto civico, restituendo un ambiente rinnovato, fruibile e vivibile che funge da perfetto connubio tra centro culturale e tecnologico dedicato alla città.
Grazie al know-how e all’expertise tecnica legata alla gestione dei principali progetti del mercato immobiliare italiano realizzati negli ultimi anni, COIMA ha guidato un team di stakeholders nazionali e internazionali, con l’obiettivo di garantire la qualità del prodotto e il raggiungimento degli obiettivi di tempi e costi per la realizzazione dei due edifici e la successiva gestione. COIMA ha inoltre gestito le fasi propedeutiche alla configurazione degli spazi della Fondazione Feltrinelli, dei relativi uffici e degli spazi aperti al pubblico - libreria, sala lettura, sala polifuzionale – oltre al processo di negoziazione con Microsoft, dialogando con i referenti italiani ed europei in un’ottica di smart working attesa dal committente.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alla pianificazione delle attività urbanistiche e al dialogo con la Pubblica Amministrazione, assicurando il massimo coordinamento per la realizzazione di aree verdi, boulevard e piste ciclabili, per un totale di 17.000 mq, e contribuendo così, in modo significativo, alla valorizzazione dell’area di Porta Volta.
Focus:






Sommario:
- Indirizzo
- Viale Pasubio, Milano, Italia
- Ubicazione
- Milano centro, adiacente all'area di Porta Nuova
- Tipologia di investimento
- Development
- Ruolo COIMA
- Development Management
- Asset Manager
- COIMA SGR
- GBA
- 24.000 mq
- Aree ufficio in locazione
- 9.700 mq
- Spazi culturali-artistici
- Fondazione Feltrinelli
- Conduttore principale
- Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Microsoft - Architetto
- Herzog & de Meuron
- Progetto architettonico
- Herzog & De Meuron
- Sostenibilità
- LEED GOLD